pasta con le sarde

Le ricette della tradizione: la pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un piatto antico, della tradizione palermitana, che unisce gli influssi arabi e quelli italiani trasformando ingredienti poveri in un piatto umile ma regale. La pasta con le sarde è un primo piatto dal sapore intenso e dal gusto delizioso. Questa ricetta ha anche una storia interessante che la accompagna: si racconta che un generale arabo, in uno dei molti tentativi di invasione della Sicilia, avesse problemi a nutrire l’esercito. E qui intervenne un cuoco fantasioso e geniale che unì lo zafferano e le uvette della sua dispensa a pomodori, pinoli, finocchietto selvatico, sarde e pasta che trovò sul territorio riuscendo così non solo a sfamare tutti ma anche a deliziare il loro palato.

Procedimento:
Mentre si fa bollire una pentola d’acqua dove verrà cucinata la pasta si fa lessare in un altro tegame del finocchietto selvatico tagliato a tocchetti.
In una casseruola, tritare e soffriggere la cipolla a cui aggiungere uvetta e pinoli, quindi sfumare con un po’ di vino bianco. Aggiungere i filetti di sarda salata e per ultimo le sarde ben pulite da lische e spine. Infine mescolare sino a che le sarde si saranno disfate completamente, quando tutto sarà cotto aggiungere i finocchietti selvatici precedentemente bolliti, ben scolati. Quando la pasta sarà pronta amalgamare il tutto. Per un sapore in più tostare a fuoco moderato su una padella anti aderente un po’ di pan grattato e spolverizzarlo sopra i piatti serviti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.